Virtuale "Il Veses" luglio 2007

Reale e virtuale

immagine brutus immagine brutus

Una delle �parole contenitore�, in cui possiamo mettere tutto quello che vogliamo, � �virtuale�. Sembra che abbiamo a che fare solo con roba �virtuale�. In realt� il concetto � ben delimitato, non � �tutto quello che passa per il computer� e non nasce con l�informatica.

�Virtus� a Roma era il valore dell�uomo-guerriero (�vir�), poi le sue virt� morali o politiche, e le sue facolt� o potenzialit� o tendenze, anche nel Cristianesimo: la virt� � la propensione al bene. Nel medioevo la filosofia Scolastica riprendeva Aristotele parlando di ci� che � in potenza, �virtuale�, e non in atto. La fisica moderna ha conservato il termine e il concetto: un lavoro virtuale � quello che potrebbe essere svolto, ma (ancora) non lo �.

second life

Anche nel campo informatico il concetto � ben delimitato: un�immagine digitale non � �virtuale� pi� di quanto lo sia una foto stampata; una lettera scritta al computer non � �virtuale� pi� di una scritta a macchina o a mano.

Invece il campo di applicazione della virtualit� nelle nuove tecnologie � quello della �realt� virtuale�, che simula o addirittura crea una �realt�� che ha le stesse caratteristiche di quella che noi di solito chiamiamo realt�, cio� la consistenza, la coerenza, l�indipendenza da noi, la percezione e la possibilit� di interazione.

percezione virtuale

Lo fa anche con sofisticati mezzi matematici, software e hardware: guanti o strumenti con cui agiamo sulla realt� e la percepiamo, visori che occupano tutto il nostro campo visivo, tute con cui ci muoviamo realmente e virtualmente e con cui riceviamo tutte le sensazioni ed esperienze, anche le pi� fisiche, in un mondo che non c�� ma � esattamente come se ci fosse.

Impararare a guidare un caccia supersonico magari anche precipitando al suolo nella realt� virtuale � senza dubbio pi� economico e meno pericoloso che farlo nella realt�. E infatti questo � il tipo di applicazioni attualmente pi� studiate, oltre ad alcuni giochi da play-station di ultima generazione.

moscone

Ma al di l� dei futuribili sviluppi della tecnologia, l�esperienza virtuale non � nuova all�uomo. Mai visto un moscone sbattere testardo contro il vetro senza capire che non � la strada giusta? Ecco, lui non ha la capacit� di �virtualizzare� la realt� nella mente, di elaborare cio� l�esperienza nel laboratorio della mente formulando varie ipotesi prima di scegliere l�azione da eseguire.

Nella mente noi creiamo una �realt� virtuale� che poi trasformiamo in azioni, cose, conoscenze, scienza, letteratura, arte. Ogni oggetto artificiale esiste dapprima, �virtualmente�, nella mente di chi lo progetta, fosse uno spazzolino da denti o la Divina Commedia.

Virtualmente virtuosi

Ma scusate, c�� una bella differenza tra le virt� di una virtuosa, morigerata e modesta fanciulla e quelle di una virago baffuta e manesca affetta da virilismo per essere stata virilizzata forse dalle virt� magiche di una malefica pozione, non certo un�innocua tisana, o forse da qualche eccesso di ormoni; e non � bello affatto vederla saggiare con piglio viriloide la virt� del mattarello nuovo sulle spalle del povero marito, uomo pure virile, per quanto pu�, e virtuoso a modo suo (sta nei probiviri), non come un Paganini, vabb� (anche quanto a virtuosismi della favella resta indietro, ahilui!), ma dotato di tutte le virt� teologali e cardinali, e soprattutto della santa pazienza, per sopportare la sua sorte con la fermezza di un triumviro, da quando, accolta la moglie in casa sua per virt� della virilocalit�, si � visto in breve svirilizzare, cio� virtualmente, ohib�, evirare!

Un contributo a questo sito. Grazie Commenti per Mappe di mappe