Nonni e nipoti "Il Veses" febbraio 2008

Inizio con una richiesta di aiuto ai lettori. Sto cercando di scoprire l�autore di una frase �celebre� che vorrei citare come concetto chiave di questo articolo e che fa suppergi�:

�La scienza � quello che i padri insegnano ai figli, la tecnologia � quello che i figli insegnano ai padri�
gratis summer

Qualcuno mi pu� aiutare?

Bene, quale ne sia la paternit�, la frase mi piace. Perch� sintetizza una realt� particolarmente evidente nei nostri tempi. Quelli di noi che non sono pi� giovani, ma neanche troppo, ne conoscono la verit�: i figli o i nipoti sanno usare meglio di noi i nuovi strumenti tecnologici. Imparano subito. Ne fanno un uso massiccio e velocissimo. Talvolta, se hanno la pazienza, ci insegnano come fare.

Non � strano: con gli anni la mente tende a irrigidirsi all�incirca come il corpo; quando si � giovani, �quando ancor lungo / la speme e breve ha la memoria il corso� (Leopardi, �Alla luna�) si � pi� aperti ad acquisire le novit�, si � meno legati a un passato che non si � vissuto e pi� proiettati verso un futuro tutto da scoprire.

Anziano al pc

Bene, questo si sa. Per� non � n� bene n� utile, anche se i giovani talvolta sembrano pensarlo, che i �vecchi� o i disabili siano �tagliati fuori� dall�uso delle tecnologie: la societ� non pu� fare a meno di nessuno, specie se � la maggioranza della popolazione e se, come � dimostrato, dispone ancora di grandi risorse umane e culturali.

Si parla da tempo di �accessibilit�� specie in riferimento ai siti web, e di �usabilit�� degli strumenti informatici e tecnologici; sul tema esiste in Italia anche una legge (v. riquadro sotto) intesa a garantire l�applicazione del principio di uguaglianza fissato nell�Art. 3 della nostra Costituzione.

Logo Eldy

Recentemente � passato varie volte nei TG un servizio su uno strumento gratuitamente disponibile in internet, volto a favorire l�uso del computer a chi ha pi� difficolt�: Eldy. Si pu� scaricare o visionare sul sito www.eldy.org.

Il software consente di usare efficientemente la posta elettronica, navigare in internet, scrivere testi, chattare, gestire foto digitali e perfino consultare il meteo con estrema facilit�: i pulsanti sono molto grandi, i testi sono rigorosamente in italiano, senza tecnicismi inutili.

video

Adesso si sta anche producendo un cellulare dotato di pochissimi tasti grandi, per facilitarne l�uso a chi ci vede poco.

Siamo abituati a pensare che i giovani sono il motore dell�innovazione: la grafica computerizzata, ad esempio, si sviluppa dai videogame dei ragazzini. Ma perch� non pensare che anche le esigenze dei pi� anziani sono uno stimolo a migliorare? Ad esempio, "pi� semplice" � "meglio".

^

Accessibilit�

Per la �Legge Stanca� (L. 4 del 9 gennaio 2004) accessibilit� �:
�la capacit� dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilit� necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari�.

La legge fissa 22 requisiti cui si devono attenere gli Enti pubblici o le ditte private che forniscono servizi pubblici per via telematica.


Usabilit�

L'usabilit� � definita dall'ISO (International Standard Organization), come:
�l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti�.

L�interazione tra strumento e utente deve essere utile, facile da imparare e ricordare, efficiente, e deve ridurre le possibilit� di errore e aumentare la soddisfazione.

^

Uno dei video di presentazione di Eldy

Un contributo a questo sito. Grazie Commenti per Mappe di mappe