Mappe mentali "Il Veses" luglio 2008

Libera...mente

il geografo il geografo

Mi � venuta la mania di disegnare mappe.
Sono cartografo? No. Sono geometra? No. Urbanista?
Nemmeno: disegno mappe mentali.
Ah, allora psichiatra, psicologo, psicanalista?
Macch�, prendo appunti. Tutto qua.

Uso le mappe mentali per prendere appunti, organizzare le idee, stimolare la fantasia. Anche per fare ricerche su internet. E poi mi servono per spiegarmi e spiegare quello che ho capito, per riassumere testi, focalizzare contenuti complessi e rappresentarli sinteticamente, progettare, fare lezione, studiare. E insegnare a studiare�

Anche questo articolo � nato come mappa sulle mappe, una �meta-mappa mentale�.

Cliccando sull'immagine della mappa qui sotto vedrete questo articolo
sotto forma di mappa mentale. The making of...

mappa dell'articolo

Inoltre in questo sito sono presenti varie mappe: vedere qui sotto una mappa delle mappe.

E cosa sarebbero queste �mappe mentali�? Come si fanno?

Si sono sempre fatte a mano, su carta; i miei insegnanti del liceo le facevano alla lavagna. Ricordo il prof di chimica e biologia che spendeva il primo quarto d�ora a riempirla di minuscole illeggibili scritte, mentre noi alle sue spalle facevamo di tutto; e quella di greco e latino che ci incantava con le sue guizzanti fulminee frecce bianche tra Sofocle, Edipo e la paideia� Da loro ho imparato. E poi me le facevo da me, specie all�universit�. Era un buon modo per studiare. Ho ridotto a mappa centinaia di pagine dei miei libri, centinaia di ore di lezione.

Adesso che sono diventato tecnologico le faccio al computer, con Freemind: � un programmino gratuito e facile facile, che non ha bisogno nemmeno di installazione (me lo porto nella pennetta).

Il bello delle mappe di Freemind � di poterle visualizzare progressivamente, nodo per nodo, quasi srotolandole seguendo i concetti.

La differenza tra un apprendimento �meccanico� e uno �significativo� � nel collegare tra loro e organizzare i concetti, quelli nuovi e quelli depositati nella mente.

labirinto labirinto unimi

Nelle mappe il momento cognitivo e quello creativo, il pensiero oggettivo e quello divergente, l�astratto-mentale e il concreto-fisico si alleano e danno il meglio di s�. Le idee nascono per associazione una dall'altra, e i pensieri si organizzano in una struttura non lineare, come un testo, ma visuale, sintetica.

Le mappe fatte al computer hanno, inoltre, la flessibilit� che la carta non consente, possono contenere immagini e collegamenti a risorse sul pc o in rete, e sono adatte a tenere traccia di una ricerca fatta sul web: diventano mappe della conoscenza per ricordarsi del percorso seguito e tornarci su: il filo di Arianna, le briciole di Pollicino.

Per tutti i gusti

Esempio di mappa su carta

Le mappe concettuali e mentali nascono negli anni sessanta: da Joseph Novak le prime e da Tony Buzan le seconde. Da allora � stato un proliferare di tipologie, per varie applicazioni: mappe informative (dette anche �reti semantiche�), mappe argomentali, decisionali, procedurali, progettuali, mappe web�

Con Freemind si creano mappe a struttura gerarchica, cio� ad albero, e radiale, partendo da un centro e ramificando i concetti. In sostanza da un nodo padre discendono nodi figli, nipoti� Mappe �mentali�, quindi, non �concettuali�.

Quelle hanno bisogno di rapporti pi� articolati: da un concetto base discendono altri concetti collegati da relazioni esplicite, che possono andare in tutte le direzioni. Software gratuiti: CmapTools, Compendium o Vue; Cayra e PersonalBrain creano mappe dinamiche.

Su internet:

Generalit� ed esempi:
Il solito articolo sulla Wikipedia: sempre una miniera
L'articolo "Mappa concettuale" sulla Wikipedia, per capire la differenza.
www.wikimindmap.org: vari esempi di mappe
www.mappementali.it: teoria e pratica delle mappe
Un progetto educativo usando CMaps Tools
www.mappementali.com: portale sulle mappe mentali
Rassegna di mappe varie con Compendium.
Consigli sul software:
geekmarketing.net: consigli sul software
Sul portale www.pavonerisorse.it un articolo su due applicazioni online per creare mappe mentali (di Marco Guastavigna).
Maestro Alberto: mappe mentali e concettuali per i bambini e non solo: idee e consigli con rassegna sul software
CMapTools, software libero per mappe concettuali.
Xmind, software libero per mappe di vario tipo (in inglese).
Aspetti teorici:
www.elearninglab.eu: pdf di impostazione teorica.
www.funzioniobiettivo.it: l'apprendimento attraverso le mappe mentali.
Un articolo teorico di Alberto Emiliani sull'apprendimento con le mappe mentali, in formato pdf o html.

^

Le mappe di questo sito

Questo sito contiene un certo numero di mappe mentali create con Freemind, spiegate in questa pagina guida.

Segue una mappa Freemind delle mie mappe Freemind...

^ nota:

Mosaico romano a Bedriacum raffigurante il labirinto di Teseo e Arianna. Al centro Teseo uccide il Minotauro.

Bedriacum, presso Calvatone (CR), fu luogo di due battaglie del 69 d. C.: la prima, il 14 aprile, tra Otone e Vitellio, vincitore; la seconda, il 24 ottobre, in cui il generale di Vespasiano, Marco Antonio Primo, sconfisse Vitellio ponendo termine alla guerra civile e dando inizio alla dinastia Flavia.

Sito: Universit� di Milano

Mio kml per Google Earth Scavi di Bedriacum
Un contributo a questo sito. Grazie Commenti per Mappe di mappe