di Lucio Dal Pan

Strumenti per GE

Raccolgo qui alcuni link ai pi� interessanti strumenti utili per integrare Google Earth.
Alcuni servono per navigare con GE, trovare informazioni geografiche, individuare o convertire coordinate; altri a produrre di oggetti per GE, come carte tematiche, sovrapposizioni, o ad aggiungere informazioni cronologiche, calcolare le aree dei poligoni e le distanze dei percorsi...
Si tratter� di volta involta di software (gratuiti e in genere senza installazione) da scaricare, di servizi online o di file da caricare in GE. Nella sitografia altre risorse.

link di rete | zip | eseguibile | installazione | servizio online
Strumenti per la navigazione
Serie di strumenti utili per navigare meglio con GE:
1: bussola, 2: indicazioni tecniche kml sul punto, 3: coordinate del punto, 4: gradi intorno alla bussola di GE, 5: mappe alternative sul punto...

GE-Path
GE-Path � un software per generare o manipolare percorsi, calcolare aree, creare griglie, importare ed esportare i relativi dati in formato kml o per Excel...
E' possibile per esempio misurare dei percorsi creati in GE, collegare segnaposti con frecce o linee, aggiungere etichette con distanze e coordinate, generare griglie... .
GE-Graph
Software per generare mappe tematiche in Google Earth.
Crea grafici a barre, 2D o 3D, poligonali, con etichette e colori, importando ed esportando dati da Excel o txt. Dimensioni e colori degli indicatori possono dipendere dal valore di ciascun segnaposto, generando le relative scale grafiche
Photo Overlay Creator
Utile per inserire foto ad alta risoluzione in GE.
Supporta la tradizionale forma rettangolare e, per panorami tridimensionali, il cilindro e la sfera. Consiglio di fare riferimento, per l'uso, al tutorial indicato.

Esempio di panorama
Screen Overlay Maker
Sovrapporre immagini fisse alla finestra di GE, per esempio il logo del proprio lavoro o la legenda di dati o grafici, non � possibile con gli strumenti della sua interfaccia. Questo facile strumento lo consente senza bisogno di intervenire manualmente nel codice kml. Si possono determinare posizione, dimensioni e trasparenza dell'overlay.
Google Earth Position
Ottimo per ricavare le coordinate del punto centrato in GE (nonch� inclinazione, angolo, altitudine, azimuth) e copiarle in vari formati per incollarle dove serve:
Latitudine e Longitudine, coordinate kml, LookAt, LookAt kml.
Si possono memorizzare fino a sei punti per richiamarli in seguito.
Acquisizione automatica o manuale, sempre in primo piano.
Thematic mapping engine
Ottimo strumento per generare mappe tematiche basate sui dati statistici dell'ONU. Si seleziona un indicatore statistico, poi si impostano le tecniche di rappresentazione dei dati (indicatori grafici, tra cui prismi, barre, figure...; colori, scala...); si pu� scegliere un solo anno, una serie di anni o un'animazione temporale. Infine si possono aggiungere titolo, commenti, etichette, legende... Produce un kmz per GE.
Google Earth Photo Tag
Serve per georeferenziare le fotografie prese con una qualsiasi fotocamera, utilizzando l'interfaccia di GE, e creare album fotografici da visualizzare in GE.
Latitudine e Longitudine, coordinate kml, LookAt, LookAt kml.
Si possono memorizzare fino a sei punti per richiamarli in seguito.
Acquisizione automatica o manuale, sempre in primo piano.
LatLong Conversion
Semplice strumento per convertire le coordinate geografiche tra i formati in gradi minuti decimali (8 deg 32' 54.73" South 119 deg 29' 28.98" East / 8�32'54.73"S, 119�29'28.98"E / 8:32:54S,119:29:28E) e quello in decimali (-8.548333, 119.491383), o viceversa.
Degree Converter
Altro comodo strumento per convertire le coordinate geografiche tra i vari formati
Map Overlays for Google Earth
Se il livello "Strade" di GE non vi basta e vi siete stufati di passare a Google Maps o altri servizi per mappe pi� dettagliate, questo link fa per voi. Sovrappone mappe da varie fonti: Google Maps (compreso Google Terrain), Yahoo Maps, Windows Live Maps, OpenStreetMap (comprese CycleMap). Sul sito trovate informazioni e potete selezionare le mappe preferite. Estremamente utile!
GPS Visualizer
Il miglior sito per convertire tracce e percorsi tra vari formati. Supporta vari formati di tracce GPS e naturalmente anche quelli di Google Earth. Consente anche di creare profili altimetrici aggiungendo ai percorsi i dati di elevazione, geo-codificare indirizzi, convertire coordinate, calcolare distanze, creare overlays o immagini di mappe, mappare dati quantitativi, georeferenziare foto... Esempi qui
GPS Visualizer overlays
Varie sovrapposizioni dal sito GPS Visualizer: altitudini SRTM, Modis, Landsat, Blue Marble..., per ampliare la comprensione dei fenomeni offerta da GE. Va aggiornato dopo aver inquadrata l'area di interesse. In genere � pi� utile per ampie vedute. Scelte le sovrapposizioni si segue il link relativo e si scarica l'overlay dal sito.
...

Un contributo a questo sito. Grazie Commenti per Mappe di mappe