Mappe Freemind

Note sulle mappe create con Freemind

Alcune mappe che si trovano in questo sito sono "mappe mentali" costruite col software libero Freemind. (La versione stabile corrente è la 9.0, ma sono disponibili versioni beta e release candidate, scaricabili allo stesso indirizzo.)

La loro caratteristica principale è di presentare i concetti in "nodi" collegati da "archi" secondo una struttura gerarchica ad albero o radiale.

Altra peculiarità è di poter essere visualizzate per espansione progressiva dei nodi, consentendo quindi un percorso guidato attraverso i concetti.

Accorgimenti tecnici come le "nuvole" e i colori facilitano la visualizzazione di determinati aspetti del tema, come ad esempio l'analisi dei sintagmi, le valenze dei verbi...

Inoltre si possono definire e applicare alla mappa dei filtri, dopo aver visualizzato la barra degli strumenti.

I filtri possono servire per effettuare delle ricerche: applicato un filtro verranno visualizzati solo i nodi che rispondono al criterio di ricerca, con o senza i loro ascendenti (Ancestors) o discendenti (Descendants).

A questo proposito consiglio di cliccare col tasto destro del mouse (Windows) una volta aperta una mappa e visualizzare la Toolbar:

Le mappe sono qui salvate come applet Java, linguaggio nativo di Freemind: necessitano della Java Virtual Machine, che si può scaricare seguendo questo collegamento. Questa tecnologia consente una navigazione efficiente e una buona visualizzazione.

Mappa delle mappe in questo sito

Un contributo a questo sito. Grazie Commenti per Mappe di mappe