Wikipedia "Il Veses" ottobre 2006

(Questo articolo risente un po' degli anni: all'epoca la Wikipedia era ancora una novit�. Spero per� che non sia del tutto inutile)

wikilogo

Capita da qualche anno sempre pi� spesso che, cercando qualche vocabolo in Internet, tra i primi risultati del motore di ricerca si venga indirizzati a una pagina della Wikipedia, un�enciclopedia on-line in continua crescita, sempre pi� ricca e con contenuti di qualit� sempre pi� elevata.

Dalla nascita di Internet e in particolare del Web, la rete � diventata una gigantesca raccolta di informazioni, un deposito sempre crescente e mutevole delle conoscenze umane: milioni di pagine html e di database disponibili da qualsiasi parte del mondo con semplici gesti di un mouse e di una tastiera, che raccolgono, in mezzo al mare delle sciocchezze e spesso dell�immondizia, anche una quantit� impressionante di cultura di ogni genere, una sorta di memoria collettiva e distribuita della civilt�.

encyclopedie

Internet realizza uno dei sogni dei grandi uomini di cultura e mecenati che nel passato hanno cercato di raccogliere, conservare e mettere a disposizione quanto gli uomini avevano elaborato in campo culturale.

L�esempio pi� noto � quello della Biblioteca di Alessandria d�Egitto, in cui il regnante Tolomeo II Filadelfo, nel III sec. a.C. aveva fatto raccogliere quasi 500.000 rotoli di tutte le culture allora conosciute. Sappiamo che, in un tempo e per cause ancora ignote, la Biblioteca fu infelicemente distrutta.

Eppure il sogno di una �Enciclopedia�, che raccogliesse sistematicamente il sapere universale non mor�, anzi venne ripreso spesso nella storia. Anche qui il caso celebre � quello dell�Encyclop�die di Diderot e D�Alembert, pietra miliare della cultura illuminista francese.

Nell�enciclopedia (alla lettera �educazione circolare�, cio� a tutto tondo) non si tratta solo di raccogliere e catalogare il materiale, ma di dare ad esso una sistemazione sintetica.

encyclopedie2

E� quello che si sforzano di fare anche le enciclopedie on-line: nel magma informe delle informazioni sparse in Internet raccogliere, selezionare, elaborare e sintetizzare per una facile fruizione quelle che costituiscono l�ossatura portante di tutta la nostra cultura.

Naturalmente la Wikipedia non � l�unica nel suo genere. Per� ha alcune particolarit� del tutto originali.

Innanzitutto non � legata a case editrici o a circoli accademici, ma solo a una fondazione, la Wikimedia Foundation, organizzazione no-profit. In secondo luogo � totalmente gratuita, a differenza di molte altre che forniscono determinati livelli di accesso solo a pagamento.

E� un�enciclopedia internazionale, presente in circa 200 lingue, e contiene qualcosa come 5.300.000 di voci; la versione italiana ne contiene 204.000. Inoltre, e questa � la sua vera particolarit�, � costruita da volontari, cio� dagli utenti stessi, in un lavoro collettivo e collaborativo totalmente aperto.

Normalmente gli autori di un�enciclopedia sono professionisti della cultura pagati per questo lavoro. In Wikipedia chiunque ritenga di avere qualche contributo significativo da dare lo pu� fare facilmente, come pu� collaborare al miglioramento e alla correzione di voci gi� esistenti. E� possibile discutere le modifiche nella comunit� di Wikipediani, come pure contribuire alla struttura nel suo complesso.

wikizionario

Per questa caratteristica si � molto discusso sulla sua attendibilit�, ma la sua credibilit�, grazie al crescente senso di responsabilit� dei collaboratori, si � notevolmente affermata anche in ambienti accademici. Esiste un�etichetta di Wikipedia, cio� un insieme di regole cui i collaboratori si impegnano. Si tratta in ogni caso di uno straordinario fenomeno di costruzione e diffusione collettiva, libera, democratica e responsabile della cultura, reso possibile solo dalla rete internet.

Il nome viene da un vocabolo hawaiiano, �wiki�, che significa �rapido�, scelto da Ward Cunningham per il software su cui si basa l�intero progetto. Oltre alla Wikipedia esiste un Wikizionario, dizionario multilingue, un Wikibook che vuole mettere a disposizione e-book gratuiti, e una Wikinotizie. Dove trovare informazioni? Naturalmente cercando �enciclopedia�, �wikipedia� ecc. su: it.wikipedia.org!

nota linguistica (ma non solo):

Dappertutto, adesso che � di moda, si sente pronunciare "Wikip�dia", o addirittura "Wikip�dia". Dicono che cos� pronunciano in America, dove l'hanno inventata. Ribatterei per� che la Wikipedia � tradotta in moltissime lingue (vive o morte) proprio per non essere americo-centrica, e questo � uno dei suoi pregi.

Ma poi, sinceramente, vi sognereste mai di dire "enciclop�dia"?

Non sar� un altro esempio di quella soggezione linguistica di cui parlavamo in un altro articolo?

Un contributo a questo sito. Grazie Commenti per Mappe di mappe