Le due culture "Il Veses" marzo 2008

Le due culture

Platone e Aristotele Platone e Aristotele

Ai tempi dell�universit�, esame di �Storia della filosofia antica� (!) sul �De interpretatione� di Aristotele: met� del libro era zeppo di formule matematiche. Noi di Lettere eravamo esentati, ohib�!

Oggi, tra colleghi o amici, parlando del mio lavoro: �Ma come?! Sei laureato in lettere? Insegni greco e latino? E che c�entra con il computer?!�.

Vai a spiegarglielo, tu, che c�entra, c�entra eccome! Ma anche se non c�entrasse�? � pieno il mondo di persone che si interessano di tanti argomenti� �Eh s�, ma� lettere e informatica!�.

Gi�, matematica e scienze da una parte, lettere e storia da un�altra. Rigorosamente.

Cupola del Brunelleschi Cupola del Brunelleschi

Uno studente: �Io sono portato per le materie umanistiche, quindi (!) odio la fisica.�

Una madre: �Mio figlio � negato per la matematica, meglio che faccia il classico�.

Un padre: �Per carit�, non legge un libro, meglio un�altra facolt�: diventer� un bravo ingegnere!�.

Ora, intendiamoci: niente da dire sul fatto che ciascuno di noi abbia delle propensioni, delle attitudini pi� sviluppate di altre. E� ovvio: ci piace quello in cui riusciamo e riusciamo in quello che ci piace.

Per� tutto sta nel tenere il cervello aperto.

Perch� il cervello � uno solo, e, almeno sul piano razionale, funziona sempre allo stesso modo, ci si occupi di arte o di astronomia. L�analisi sintattica di una frase applica le stesse regole logiche della matematica e dei linguaggi di programmazione, talvolta perfino lo stesso lessico tecnico! La matematica � pensiero, non calcolo, e la musica � fatta di numeri.

Uomo vitruviano Uomo vitruviano

Noi ci stupiamo dei �genii poliedrici� del Rinascimento, come Leonardo o Michelangelo. Stupivano anche i contemporanei, ma per la qualit�, non per la diversit�. Michelangelo � grande perch� dipinge genialmente la Cappella Sistina, scolpisce genialmente il David e costruisce genialmente il Cupolone, non perch� si intende di architettura, pittura, scultura e letteratura insieme. E la Divina Commedia di Dante: scienza o letteratura, trivio o quadrivio?

Galileo, oltre che scienziato, fu uno dei nostri massimi scrittori del �600. Gli enciclopedisti francesi del �700, Diderot, D�Al�mbert e illuministi vari, erano letterati, scienziati, filosofi, musicisti�

Galileo Galileo

E furono press�a poco gli ultimi: perch� poi arrivarono il Romanticismo, e l�Idealismo, e in guerra con loro il Positivismo scientista, che segnarono la frattura tra �le due culture�: quella umanistica da un lato e quella scientifica dall�altro, separate e incomunicabili.

Il pregiudizio era reciproco, si radic� anche pi� con gli enormi progressi scientifici e tecnici del �900, e produsse danni importanti. Ma se la cultura � �l�insieme dei modelli mentali con cui l�uomo si rappresenta il mondo�, non c�� cultura che non sia al tempo stesso umanistica e scientifica.

Io, per esempio, adoro parlare di cinema o letteratura con matematici e filosofi, perch� guardano le cose in un modo che mi interessa. E a chi mi chiede che scuola scegliere dico: quella che pi� vi piace, ma sempre col cervello aperto.!

Gentile

Popolo di letterati�

In Italia l�egemonia della �cultura umanistica� ha raggiunto forse il suo apice, per motivi storici: era la culla della gloriosa classicit� (che nostalgia!) e dell�Umanesimo, che con la sua riscoperta degli antichi ci restituiva pi� letterati e retori che scienziati; nel �900, con il neoidealismo di Croce e di Gentile, la separazione divenne riforma scolastica, di impianto storicistico e umanistico-retorico: identificava �la Cultura� con le �humanae litterae�, relegava le scienze a una funzione secondaria e strumentale.

Tutti, poco o tanto, ci siamo formati in quella scuola, che aveva al suo culmine il Liceo classico per poi �discendere�, per vari gradini, ai livelli �inferiori�. Oggi le cose stanno cambiando, ma la scissione della conoscenza ci ha impoveriti tutti, dal classico all�Itis: oggi rimpiango di non sapere la matematica! E intanto i nostri migliori cervelli vanno all�estero.

Un contributo a questo sito. Grazie Commenti per Mappe di mappe